Pushkar linee guida eque
Pushkar linee guida eque
Fatti e cifre
Popolazione: 15.000
Lingue: Hindi e inglese
Tempo migliore di visitare: ott-Mar
Codice STD: 0145
Popolazione: 20.000
Lingue: Hindi e inglese
Tempo migliore di visitare: ott-Mar
Codice STD: 0145
Codice PIN: 305.520

Come arrivare
L'aeroporto più vicino è Jaipur (145 km), da dove si può prendere un volo per Delhi e Mumbai.
Ajmer è la stazione ferroviaria più vicina, da dove si possono prendere i treni per le principali destinazioni in Rajasthan e in altre parti dell'India. Shatabdi Express per Delhi è una buona opzione per i turisti in cerca di comfort e consapevole del fattore tempo. Jaipur-Bandra Express è il collegamento ferroviario ideale per i turisti diretti a Mumbai.

Pushkar è collegato a Ajmer su strada, che si trova a circa 14 km di distanza. Gli autobus nella maggior parte dei casi lasciano Ajmer al mattino dalle fermata dell'autobus Daulatabad. Jeep e taxi sono anche disponibili, ma a un costo abbastanza elevato. Distanze da Pushkar ad alcune grandi città sono Delhi (403 km), Jaipur (145 km), Udaipur (289 km), Mumbai (285 km), Agra (377 km), Jodhpur (214 km), e Chennai (1992 km) .

Posizione
Il pittoresco Pushkar si trova in una valle a circa 14 km al largo Ajmer, nello stato del nord indiano del Rajasthan. Circondata da colline su tre lati e dune di sabbia, dall'altro, Pushkar forma un luogo affascinante e uno sfondo degno per l'annuale religiosa e fiera del bestiame.

Clima
Pushkar ha un clima estremo con giornate calde e notti fredde in estate. La temperatura massima durante l'estate può salire a 45 ° C, mentre negli inverni può essere inferiore a 10 ° C. Non c'è molta pioggia durante il monsone. La stagione migliore per visitare questo luogo è negli inverni (da ottobre a metà marzo).

Legends
Pushkar è tra i cinque dhams o pellegrinaggi che si tengono in grande considerazione dagli induisti, gli altri sono Badrinath, Puri, Rameswaram, e Dwarka. Si dice che in battaglia Brahma ha ucciso il demone Vajra Nabh con un fiore di loto, i cui petali galleggiare i piedi per terra e sbarcati in tre luoghi in ed intorno a Pushkar dove laghi sorsero. Secondo le leggende, Pushkar Lake era circondato da 500 templi e 52 palazzi (alcuni rajas e maharaja palazzi mantenuti qui per pilgrimage) ad un certo punto. Il tempio di Brahma è il più importante tempio qui ed è, in realtà, l'unico tempio di Brahma dell'India. E 'interessante notare che Brahma non è adorato, anche se è uno della Santa Trinità dell'induismo. Brahma, si dice, era sceso sulla terra per effettuare un Yajna (fuoco sacrificio). Sua moglie Savitri non era con lui in quel momento e il Yajna sarebbe incompleto senza di lei. Pertanto, Brahma ha sposato una ragazza del posto e si sedette per la Yajna. Intanto Savitri sbarcato sulla terra e, dopo aver trovato la nuova sposa seduto accanto a Brahma, lo maledisse che non sarebbe mai essere adorato in qualsiasi altro luogo sulla terra.

Fiere e sagre -
Rajasthan è al suo colorato meglio durante fiere e festival. Ci sono numerosi festival durante tutto l'anno, che illuminano la vita altrimenti duri e tristi degli abitanti dei deserti.

Una delle fiere più popolari e carismatici del deserto è la fiera di Pushkar, che si tiene il 11 ° giorno della metà luminosa della luna. Il tempo della fiera corrisponde al mese occidentale di ottobre / novembre.

Per cinque giorni in un anno, tutti gli dèi rivisitare Pushkar e benedicono il devoto. Questo spiega il numero incredibile di fedeli che affollano il lago per lavare i loro peccati. Lago di Pushkar è il lago più sacro in India. Da tempo immemorabile, le persone sono state riuniscono qui ogni anno durante il mese di Kartik. Durante i giorni della mela, il lago altrimenti tranquillo è inghiottito dal fervore religioso. Migliaia di devoti si riuniscono per fare un tuffo, sadhu scendono dall'Himalaya e pregano per la salvezza a suon di versetti delle Sacre Scritture che riempiono l'aria.

Per il popolo del deserto, questa grande congregazione ha implicazioni economiche enormi. Questi cinque giorni, oltre ad essere un periodo di relax e allegria per gli abitanti del villaggio, corrispondono ai più grandi fiera del bestiame nel paese. Animali, soprattutto cammelli, sono portati a chilometri di distanza. Trading è vivace come diverse migliaia di capi di bestiame mani di scambio. Tutti i cammelli vengono puliti, lavati, ornata, alcuni sono interessante tranciato a formare disegni, e bancarelle speciali sono istituiti vendita ornamenti e gioielli per i cammelli. Uno dei luoghi interessanti è il piercing di naso di un cammello. Gare e concorsi sono organizzati. Cammelli lope sulle sabbie, talvolta gettando i loro piloti a vaste sabbie, tra applausi e fischi da migliaia di spettatori. Un evento interessante è il concorso di bellezza cammello dove sono ornate e sfilati. Si preen prima che le folle godendo ogni momento l'attenzione che ricevono.

Teste turbanti, veli colorati e le gonne delle donne portano in vita il deserto arido. Le donne del villaggio sono vestiti con i loro abiti migliori e ornamenti per i cinque giorni di mela.

Mentre la notte scende su dune di sabbia, si possono ascoltare i suoni della ektara (uno strumento unico a corda) e le melodie soul dei canti popolari del Rajasthan. Il fumo sale dalla fortuna e dagli incendi temporanee dove la cena viene cucinato. La gente comincia a ritirarsi nelle rispettive tende e camere d'albergo per riposare fino al giorno successivo, quando l'attività frenetica inizia ancora una volta.