Templi di Pushkar
Uno dei luoghi più sacri dell'India, Pushkar è una città rilassata, circondata da colline su tre lati sul bordo del deserto. Conosciuto anche come la 'città dei templi', Pushkar è una delle più antiche città indiane che ospitano più di 400 templi antichi. Un tour di Rajasthan non può essere completata senza visitare i famosi e leggendari templi, soprattutto quelli di Pushkar. Oltre ai vari santuari che Pushkar vanta di, il tempio di Brahma è l'attrazione speciale in quanto è l'unico tempio in India dedicato al Signore Brahma. La città un po 'sonnolenta di Pushkar si riverbera in entusiasmo e la vivacità con attività frenetica durante le fiere e festival, essendo il più importante la Fiera di Pushkar Camel. Scopri i vari templi di Pushkar che sicuramente tenere indietro qui.

Templi di Pushkar
Brahma Temple
Un centro di pellegrinaggio importante per gli indù, il Tempio di Brahma si trova nella valle di Pushkar, che si trova al di là della Nagaparvat e Anasagar Lake. Questo luogo, ricco di suggestiva bellezza naturale, occupa un posto speciale nel cuore degli indiani. Si ritiene che il Signore Brahma, insieme a tutti gli dei e le dee, eseguito un Yagya qui. La leggenda dice che l'antico lago Sarovar era apparsa miracolosamente, quando un loto cadde dalle mani di Brahma e rimandati in questa valle. Temple Brahma è l'unico tempio dedicato a Brahma (il creatore dell'universo secondo la mitologia indù) in tutto il paese. È possibile identificare da lontano, con la sua guglia rossa e l'immagine di una hans (l'oca considerato sacro al Signore Brahma). Costruito in marmo, il tempio è decorato con monete d'argento e rivela una tartaruga d'argento sul suo piano.

Tempio Savitri
Dedicato alla prima moglie di Brahma, dea Savitri, questo tempio è situato su un poggio proprio dietro il tempio di Brahma. Mentre sale la lunga serie di gradini che conducono al tempio, si può prendere la vista panoramica sul lago e templi circostanti e dune di sabbia. La presenza della unico tempio di Brahma Pushkar è il risultato della maledizione di Savitri a Brahma di sposare un'altra Dea, Gayatri, mentre a partire il suo rito sacrificale in Pushkar.

Temple Rangji
Il Tempio gentile e cospicuo Rangji è un altro santuario popolare che testimoni migliaia di pellegrini e turisti ogni anno. Il tempio è dedicato al Signore Rangji, che si ritiene essere una incarnazione di Vishnu. L'influenza della South Indian style, lo stile e lo stile Rajput Mughal in architettura del tempio è altamente visibile e accattivante. L'elevato aumento 'Gopuram' diffuso soprattutto nei templi presenti in India del Sud è un'altra caratteristica del tempio che attira visitatori.

Temple Warah
Il Tempio Warah ospita l'immagine di Vishnu nella quinta incarnazione di un cinghiale. Costruito dal re Anaji Chauhan (1123-1150), questo tempio è considerata altrettanto significativo come il più popolare tempio di Brahma. Secondo la mitologia, si ritiene che Vishnu è venuto sulla terra sotto forma di un cinghiale per uccidere il demone Hirnayaksh e liberare la terra dalle sue atrocità.

Tempio tempiale di Apteshwar
Questo 12 ° secolo Tempio tempiale di Apteshwar è un altro importante santuario visitato da numerosi devoti tutto l'anno. Il tempio è dedicato al Signore Shiva ed è stata artisticamente e splendidamente costruito. A quanto pare il Dio più antico e venerato indiano, Lord Shiva si crede sia giunto fino a questo tempio e benedire i suoi devoti di cuore.