Su citta pushkar
11 km a nord-ovest di Ajmer, nello stato del Rajasthan, ai margini del deserto si trova una piccola città tranquilla chiamato Pushkar, lungo la riva del pittoresco Lago di Pushkar. Una delle città più sante e antiche di India, Pushkar è una meta privilegiata per migliaia di turisti e devoti. Secondo le leggende, Pushkar si vanta di oltre 400 templi, Ghat e palazzi che rivelano un quadro completamente diverso della città. Un luogo di pellegrinaggio importante per gli indù, Pushkar ospita l'unico tempio di Brahma nel paese e il mondo. Brahma è conosciuto come il creatore del mondo, secondo la mitologia indù.

Su citta pushkar
Pushkar è situato ad un'altezza di 510 metri, circondato da poggi su tre lati. Il 'Nag Pahar', o la montagna Snake, costituisce un confine naturale tra Ajmer e Pushkar. Il sonno, insediamento sul lago di Pushkar è di grande significato mitologico. Secondo la mitologia indù, petali di loto per inciso caddero dalle mani di Brahma a terra in tre punti, da dove l'acqua subito germogliò, che ha portato alla creazione di tre laghi, Lago di Pushkar, Madya Pushkar Lake e Kanishta Pushkar. Pushkar è uno di questi luoghi dove il Signore Brahma eseguito "Yagna".

Pushkar Camel Festival è il momento migliore per testimoniare l'immagine caleidoscopica di questa parte del Rajasthan. Il tripudio di colori e vivacità è evidente da ballerini vorticoso, campi tendati, intricato opere d'arte e cammelli torreggianti. Migliaia di indù provenienti da tutto il mondo vengono a Pushkar per fare un tuffo nelle acque sacre del lago di Pushkar. Tutto sommato, Pushkar irradia un ambiente di pace e di spiritualità che getta un richiamo a visitare ancora e ancora. Visita Pushkar e intravedere la parte non rivelata di questa città altrimenti sonnolenta e tranquilla generando un patrimonio di patrimonio architettonico senza tempo.

Pushkar ha un immenso potenziale nascosto come destinazione turistica:
La fiera di Pushkar è tra le più grandi fiere del bestiame in tutto il mondo.
Tra le più antiche città in India, con riferimenti nella mitologia e il Mahabharata - Sito della unico tempio al mondo dedicato a Brahma - il creatore.

Il sito del lago più sacro del Paese.
52 ghat, che sono legate al calendario lunare, racchiudono il lago. Ogni ghat ha le sue qualità e poteri miracolosi di guarigione.
Questa città dei templi ha oltre 500 templi costruiti su epoche diverse con diversi stili architettonici.
Il giardino di rose del Rajasthan - l'essenza della famosa rosa Pushkar viene esportato in tutto il mondo.
Il terreno più vario in Rajasthan con la sabbia, roccia, colline, la vegetazione e laghi è ideale per le attività di avventura.
La vicinanza di un certo numero delle strutture tradizionali della zona.
Un certo numero di fiere e festival in Pushkar, soprattutto sulle nuove e piene giorni di luna.
Il Dargah di Khwaja Moin-Uddin-Chishti tra i musulmani santuari più sacri si trova a vicino Ajmer.
Un'occasione per visitare villaggi locali ancora liberi dalla commercializzazione.